MINORCA

SPAGNA, ISOLE BALEARI

Se stai cercando una meta perfetta dove poterti rilassare, stare a contatto con la natura e fare lunghi bagni in un mare cristallino, questa magnifica isola è proprio quello che fa per te. Minorca è la seconda isola più grande delle baleari, è stata dichiarata Biosfera dell’UNESCO nel 1993 per questo motivo l’isola è ricca sia in terra che mare di bellezze naturali e paesaggi da sogno. Non dispone delle infrastrutture per il turismo di massa, qui tutto è più rilassante, è un’ isola che scorre ad un ritmo decisamente lento.

 

Ecco la mia guida di viaggio a Minorca

Posti  che   non  puoi  perderti ..

Porto di Mahon  Mahon è la capitale di Minorca , il suo è il  porto naturale più lungo del mediterraneo. Da qui potrai noleggiare una barca per andare alla scoperta dell’isola, io ti consiglio di fare una gita giornaliera in catamarano, ti porterà nelle calette più incontaminate e potrai scoprire piccoli angoli di paradiso raggiungibili solo via mare.

Ciutadella è l’antica capitale dell’isola, il cuore di questa città è uno stupendo mix tra architettura medievale e araba. Il centro è ricco di chiese barocche, bellissimi palazzi storici e scorci panoramici molto suggestivi. Ti consiglio di dare uno sguardo anche al suo mercato del pesce, sito all’interno di un graziosissimo edificio modernista decorato a piastrelle. Per non parlare del suo porticciolo molto caratteristico dove anche qui partono barche e catamarani che ti permetteranno di andare alla scoperta dell’isola. A ridosso del porto potrai trovare ottimi ristoranti di pesce, ti consiglio di provare la loro aragosta!

Cala Morell è un piccolo gioiello, si trova nei pressi di Ciutadella. Il momento migliore per  visitare questo posto è la sera, verso l’ora del tramonto per goderti a pieno la sua atmosfera e la vista mozzafiato del piccolo villaggio e del suo porticciolo.

Binibeca Vell Non si può andare a Minorca e non visitare Binibeca! Questo paesino di pescatori, si trova a sud-est dell’isola e fu progettato e costruito nel 1972 dall’architetto Antonio Sintes. Si distingue per le sue casette basse intonacate di bianco che creano un dedalo di strettissime stradine dove è obbligatorio perdersi ed ammirare ogni singolo dettaglio racchiuso al loro interno. A Binibeca troverai anche un  piccolo centro commerciale molto caratteristico ed un sacco di ristorantini molto romantici con bellissime terrazze a picco sul mare.

Fari I fari di Minorca sono a mio avviso dei luoghi perfetti e strategici per ammirare un tramonto. L’isola ne possiede quattro: Cap Artrutx, Punta Nati, Cavalleria, Favaritx. Sono tutti estremamente affascinanti ma allo stesso tempo molto diversi tra loro, sia strutturalmente parlando che per la conformazione del paesaggio circostante. 

Cova d en Xoroi  Forse il luogo più famoso di Minorca, è considerato uno dei locali più affascinanti e inusuali della Spagna. Un posto magico, che ha rubato il mio cuore, è uno dei punti più incredibili in cui io abbia mai visto un tramonto, questo locale è costruito all’interno di una grotta a picco sul mare, di giorno è un bar mentre di notte si trasforma in una discoteca, l’ingresso è di 15 euro e comprende una consumazione.  

Questo posto prende il nome dalla leggenda di Xoroi, un pirata sfuggito ad un naufragio che si rifugiò proprio in questa grotta vicina a Cala en porter. Si dice che Xoroi sopravvivesse grazie a piccoli furti nei terreni vicini e, durante le sue scorribande, vide una ragazza, se ne innamorò, la rapì e la portò nella grotta a strapiombo sul mare.  dopo alcuni inverni e una insolita nevicata a Minorca, apparvero sul terreno delle orme che incuriosirono alcuni contadini. Decisero di seguirle e scoprirono la caverna dove vivevano un uomo, una donna e i tre figli. In preda alla disperazione e sentendosi senza scampo, Xoroi si buttò in mare seguito dal suo primogenito e scomparvero tra le onde. La donna, disperata, fu condotta ad Alaior con gli altri due figli. Nella cittadina al centro dell’isola, si dice, abitino ancora i discendenti di questa misteriosa leggenda.

Pedreres de S’Hostal  è uno dei luogi etnologici più belli dell’isola, in questo sito si sono formati per mano dell’uomo nel corso delle varie epoche storiche, dei labirinti fatti di incredibili forme di arenaria. Questo luogo date le sue caratteristiche naturali che gli conferiscono un’ ottima acustica viene spesso adibito durante l’estate come auditorium all’aperto per eventi e concerti.

Monte Toro è il punto più alto di Minorca, ci si può arrivare in auto e una volta salito in cima avrai una vista spettacolare dell’isola. Osservando Minorca dall’alto, vedrai il mare che tocca tutti i suoi punti e ti renderai conto di quanto sia verde, piena di vegetazione ed incontaminata

Minorca non ha un ottima rete stradale e, cosa più importante, non ha una strada litoranea,  infatti come potrai notare dalla mappa, la vera e propria strada è solo quella principale che taglia in due l’isola con diramazioni verso la costa nord e quella sud. Questa strada va da Ciutadella a Maò passando per Ferreries, Es Mercadal e Alaior. Il resto delle strade dell’isola sono per lo più stradine non asfaltate e impraticabili con lo scooter. Minorca è  riserva mondiale della Biosfera per questo motivo vengono costruite strade solo se strettamente necessario.

Per tutta una serie di motivi quindi, tra cui anche la totale mancanza di illuminazione appena si esce dai centri abitati che rende la strada molto pericolosa di sera, il mio consiglio per poter vivere appieno l’isola e sentirti libero di poterla girare in qualsiasi momento è quello di noleggiare un auto.

Noleggiare un auto a Minorca è abbastanza economico se si prenota online e con anticipo.    Sono presenti agenzie di noleggio auto in diverse località dell’isola, ma la soluzione più comoda è noleggiarla e riconsegnarla all’aeroporto di Mahon. Diffida dai noleggio auto che offrono prezzi competitivi, sotto si nasconde sicuramente qualcosa e lo scoprirai solamente al ritiro dell’auto o quando la riconsegnerai. La maggior parte degli autonoleggi sono affidabili l’unico che ti sconsiglio vivamente è OKRENTACAR, tempi di attesa e code lunghissime (abbiamo aspettato 6 ore, si.. hai letto bene!) in generale sono poco affidabili e nonostante il prezzo iniziale conveniente alla fine ti troverai a pagare di più una volta arrivato al banco del ritiro, una vera e propria truffa.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ISOLA

 Minorca ha più di 80 spiagge e calette qui di seguito troverai una selezione che ti potrà essere molto utile, sopratutto se hai pochi giorni a disposizione e non vuoi perderti quelle che a mio avviso sono le migliori dell’isola! Sei pronto?

 Ecco la mia top 5 !

Cala  Macarelleta 

La mia preferita in assoluto, una vera e propria piscina naturale incastonata tra rocce bianche e una fitta vegetazione, il mare è caraibico, è un luogo veramente incantevole quasi non ti sembrerà di trovarti in Europa, purtroppo la mattina che abbiamo deciso di visitarla era un po’ nuvolo, ma questo non l’ha resa meno bella. Per arrivare in questa meravigliosa caletta hai due opzioni, la prima è quella di arrivarci tramite un bus (8 euro) che parte da Ciutadella e ti porterà nel parcheggio di Cala Macarella (più grande, bella, ma quasi sempre piena di alghe), da li dopo aver imboccato il sentiero con 10 minuti di camminata sarai a Macarelleta. La seconda opzione, che personalmente ti consiglio, è raggiungerla tramite il cami de cavalls partendo da cala Galdana, sono circa 40 minuti di camminata, ma ne vale veramente la pena perchè il paesaggio è da togliere il fiato. Se decidi di visitarla ti consiglio di andare la mattina presto perchè la spiaggia è molto piccola e si riempie facilmente. Non è attrezzata.


  Cala  Mitjana   

A mio parere la seconda cala più bella dopo Macarelleta, sabbia bianca, acqua limpida, pittoresche scogliere che la riparano dai venti e una rigogliosa vegetazione sullo sfondo che fa da cornice ad una baia incantevole. Questa spiaggia è perfetta per esplorare i fondali se sei un amante dello snorkeling, e potrai raggiungere a nuoto anche la sorella MITIJANETA altrettanto bella ma di gran lunga più piccola. Non è attrezzata.


Cala  Es  Talaier 

Una piccola perla, molto selvaggia, anche lei incastonata nelle rocce.. spiaggia bianca e acqua color turchese, da non perdere assolutamente. Questa meravigliosa caletta si trova a circa 30 minuti di cammino dal parcheggio di Son Saura. La spiaggia non è attrezzata quindi ti consiglio di portarti da bere e da mangiare, in alcuni punti gode dell’ombra della pineta.


Cala   turqueta 


Una delle spiagge più famose dell’isola. Questa cala si trova nella costa sud occidentale di Minorca, è raggiungibile tramite un sentiero di circa 10minuti che ha inizio dal parcheggio (ad accesso limitato nei mesi estivi). Cala Turqueta è una baia incantevole racchiusa tra le scogliere  nelle quali cresce una fitta vegetazione, l’acqua è di colore turchese, limpida e cristallina. Ti potrà capitare di vedere le caprette selvatiche sbucare dalla vegetazione circostante e uscire a curiosare nella spiaggia. Siccome è molto conosciuta, e sopratutto nei mesi estivi il parcheggio si riempie facilmente, ti consiglio di visitarla la mattina presto, per goderti in tranquillità questo spettacolo della natura. Sebbene questa insenatura sia praticamente incontaminata, sono presenti i bagni, un bar sulla spiaggia e un ciringuito nel parcheggio.


Cala  Pregonda 

Benvenuto al nord dell’isola, questa baia è sicuramente più selvaggia delle spiagge del sud ma bellissima allo stesso modo. I colori sono fuori dal mondo, la sabbia è rossa e il mare di un verde limpido. Per arrivare a questa spiaggia basta seguire le indicazioni da Es Mercadal, una volta che sarai arrivato al parcheggio ha inizio un sentiero (camÍ de cavalls) che ti condurrà alla spiaggia, dovrai camminare per circa 30 minuti, il percorso è magnifico, quasi surreale, non dimenticari di portare con te cibo, acqua e un ombrellone perchè non c’è nessun servizio e non essendoci vegetazione non troverai posti per ripararti dal sole. Per il resto è un cala molto tranquilla, difficilmente troverai la spiaggia affollata, è perfetta per passare una giornata tra natura e relax.

     Dove  alloggiare ?

 

Ciutadella è sicuramente la zona più strategica dove alloggiare, è molto comoda perchè si trova proprio al centro rispetto tutte le spiagge più belle, proprio da qui parte la strada principale di Minorca che ti permetterà di spostarti all’interno dell’isola.

Questa posizione è agevole sopratutto se la sera non hai intenzione di spostarti più di tanto, Ciutadella è la zona che offre più movida nell’isola, qui potrai trovare negozietti d’artigianato, vestiti e di prodotti tipici ma anche ristoranti e locali molto carini.

In alternativa, specialmente se per te non è la prima volta che visiti l’isola e vorresti stare più possibile vicino al mare per non doverti spostare ogni giorno, ti consiglio di dare un’occhiata alle cale residenziali che si trovano nei dintorni di Ciutadella ma anche quelle più a sudest come, Cala En Blanes, Cala Blanca, Cala En Bosch, Son Bou, San Tomas, Cala Galdana e Binibeca.

 

La mia scelta su dove alloggiare questa volta è ricaduta su Ses Talaies. Questa struttura è stata rinnovata di recente in quanto in precedenza era una stalla ed è stata trasformata in un albergo/agriturismo. Ha solamente 10 camere ed è veramente un piccolo gioiello, la cosa che ho amato di più oltre lo stile pazzesco, e la cura e l’attenzione per ogni singolo dettaglio è stato il fatto che questo posto è situato nella completa pace della campagna Minorchina ma che allo stesso tempo si trova a 5 minuti di macchina da Ciutadella, la posizione ideale per potersi rilassare e allo stesso tempo poter visitare con facilità tutte le spiagge e le attrazioni più belle dell’isola.

Quello che salta subito all’occhio di questo posto è sicuramente il suo stile, minimal e allo stesso tempo molto rurale e caratteristico. La struttura da fuori appare geometrica e lineare, è per lo più rivestita di pietra, e per ottenere questo effetto è stata adottata la classica tecnica a secco che viene usata a minorca per costruire i muretti che definiscono le strade, questo metodo è abbastanza antico, risale al medioevo ed è utilizzato anche in Italia (per esempio in Puglia), ma qui a Minorca è una tradizione ancora viva. Di questa tecnica amo l’etica in quanto per la costruzione di questi muri e muretti vengono utilizzati solo elementi naturali: pietre (che vengono scelte con cura per far si che si incastrino bene tra loro), terra ed acqua. Un connubio perfetto che mostra l’armonia tra uomo e natura.

il mio spazio preferito è la sala comune, dove la mattina veniva allestita una colazione fantastica e durante il resto della giornata ci si poteva venire a rilassare. L’arredo di questa stanza ti trasporta immediatamente in un mood vacanziero. L’ambiente minimal, l’attenzione per gli oggetti e la scelta di colori neutri e di materiali e texture raw ti fanno sentire in stretto contatto con la natura e creano un’ atmosfera super rilassante.

 

A colazione c’era l’imbarazzo della scelta, si spaziava tra dolce e salato, abbiamo potuto assaggiare diversi dolci e salumi tipici della tradizione Minorchina. Quello che mi ha colpito è stata la qualità del cibo, solo successivamente ho scoperto che quasi tutti i prodotti sono fatti in casa, la frutta è raccolta dai loro alberi, mentre formaggi, insaccati, pane, olio, salse e confetture sono di loro produzione. Che dire? tutto era squisito, ed ogni mattina questa bellissima e buonissima colazione ci dava la carica giusta per esplorare l’isola.

La nostra stanza era veramente un piccolo gioiellino, minimale, ma allo stesso tempo spaziosa e dotata di ogni comfort . Ho adorato tutti i dettagli in legno, la scelta della tonalità dei colori, e la grande porta finestra che dava sul giardino e che rendeva la camera super luminosa.

Ogni angolino di questo posto mi ha fatto innamorare, oltre agli interni anche il giardino è molto curato ed è facile notare che nulla è lasciato al caso.

Il verde intenso dei cactus e della vegetazione, ed i colori sgargianti dei fiori creano un tutt’uno con il resto della struttura che sembra quasi scomparire, perfettamente inglobata nella natura che la circonda, come se fosse esistita da sempre.

Un altro punto di merito a questo posto va sicuramente dato alla sua piscina, che dire? le immagini parlano da sole, un piccolo angolo di paradiso dove potersi rilassare dopo le lunghe camminate e giornate di mare.

Locali  e  ristoranti 

Ivette  Questo locale si trova nel cuore di Cala Morell, è assolutamente uno dei miei preferiti! Un posto incantevole arredato in stile ibizenco, la sua terrazza offre un panorama mozzafiato della baia, è un ottimo posto dove gustarsi un bicchiere di vino e delle ottime tapas mentre si guarda il sole calare, consigliato anche per cenare.

Cova sa nacra A prima vista ero abbastanza scettica riguardo questo ristorante, infatti a vederlo da fuori mi sembrava il classico ristorante acchiappa turisti, ma con mia sorpresa, si è rivelato veramente molto buono. L’atmosfera in sé per sé è abbastanza rustica ma la location è molto suggestiva, questo posto è letteralmente scavato nella roccia, e la parte esterna a sfioro sul mare, ha una vista molto suggestiva su cala Santandria. Il cibo è molto buono, ti consiglio di provare la loro paella, una delle migliori che abbia mai mangiato! Per avere un tavolo nella parte esterna (a mio avviso la più bella) bisogna prenotare perchè è sempre pieno.

Sa posta de sol  Si trova nei dintorni di Ciutadella, noi abbiamo deciso di provarlo la sera del primo giorno sull’isola e devo dire che non ci ha delusi, è un posto tranquillo dove mettono musica molto rilassante e si trova nella giusta angolazione per guardare il sole calare nel mare. Te lo consiglio per prendere un cocktail o fare un aperitivo, ma non per cenare, è abbastanza caro per quello che offre.

S’amarador Ristorante esteticamente molto bello e curato nei dettagli, situato proprio nella piazzetta del porto di Ciutadella. Dispone di diversi ambienti: interno nel cortile, primo piano, terrazza panoramica e uno esterno nella piazza. Questo posto è molto  rinomato e per questo motivo è sempre pieno e bisogna prenotare con largo anticipo. Le materie prime sono tutte di ottima qualità, il pesce è molto buono e anche tutte le varie specialità Minorchine. A livello di prezzi è abbastanza caro.

Cafe Balear  Sicuramente il ristorante più famoso e recensito  di Minorca, per questo motivo ho voluto provarlo, si trova accanto al ristorante S’amarador e affaccia proprio sul canale d’ormeggio delle barche, esteticamente è molto caratteristico e curato. I piatti sono semplici ma gustosi, anche qui le materie prime sono di alta qualità e questo giustifica in parte i prezzi molto alti, nel menù potrai facilmente trovare quasi tutti i piatti caratteristici della tradizione Minorchina. Non accettano prenotazioni quindi ti consiglio di andarci presto in modo da evitare la lunga coda che si crea nelle ore di punta.

Isabella  Locale dello stesso proprietario di Ivette. Isabella si trova nel piccolo villaggio di Fornells, la posizione della struttura è magnifica, affaccia direttamente sul mare e vedere il tramonto da qui è qualcosa di indimenticabile.. Mi è piaciuto tutto di questo posto, l’arredamento, l’atmosfera, il panorama, la musica e il cibo!  Il menù non è molto vario, ma i piatti sono deliziosi, di recente hanno aggiunto al menu il sushi rivisitato, da provare!